Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota prot. 24599 del 18 novembre 2025, ha disposto la proroga in ordine alla predisposizione e approvazione del programma annuale 2026 (il bilancio di previsione) da parte delle Istituzioni Scolastiche.
I termini per la predisposizione e approvazione del programma annuale sono stabiliti dall’art. 5 commi 8 e 9, del D.I. n. 129/2018 che ad onor del vero non sono stati mai (o quasi mai) rispettati poiché innumerevoli volte il Ministero ne ha disposto la proroga a motivata ragione, su richiesta proveniente da una pluralità di soggetti.
La buona regola di una corretta gestione di provvedimenti fondamentali, quale sicuramente è il programma annuale delle scuole, imporrebbe che di fronte al ripetersi continuativo nel tempo dell’uso di un intervento di deroga, il “decisore politico” provveda a cambiare questa regola, ripristinando la tempistica già presente nel precedente Regolamento di Contabilità (D.I. 44/2001).
Peraltro, l’esigenza di riscrivere sostanzialmente il D.I. 129 del 2018 è stata più volte proposta e rappresentata ufficialmente dall’Associazione scrivente, anche in ragione del fatto che il vigente Regolamento di Contabilità delle scuole non è più in linea con il Codice dei Contratti Pubblici (D. Lgs 36/2023 e correttivo del 2024).
È auspicio dell’ANQUAP che il Ministro Valditara si faccia promotore, in tempi brevi, di una modifica formale e sostanziale del Regolamento di Contabilità delle scuole valorizzandone tutti gli ambiti di possibile autonomia.
Lì, 19.11.2025
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani