LINEE GUIDA PER L'ORIENTAMENTO (D.M. n.328/2022): VALORIZZAZIONE DOCENTI TUTOR E ORIENTATORI E ATTIVITA' DI FORMAZIONE - A.S. 2025/26

PROROGATA ANCHE PER L’A.S. 2025/2026

LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI IMPEGNATI NELLE ATTIVITÀ DI TUTOR E ORIENTAMENTO.

CONTRIBUTO PROFESSIONALE

 

Nella premessa riportiamo i riferimenti normativi in ordine cronologico.

  • Con il Decreto ministeriale del 22 dicembre 2022, n. 328 sono state adottate le Linee guida per l’orientamento, relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 Componente 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
  • a.s. 2023/2024 con il D.M. del 05/04/2023 n. 63 vengono individuati i criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica, ivi comprese quelle volte a definire percorsi personalizzati per gli studenti, nonché' di quelle svolte in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, ai sensi dell’art. 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197 - Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023.
  • a.s. 2024/2025 con il D.M. del 15/11/2024 n. 231 vengono individuati i criteri di ripartizione e delle modalità di utilizzo delle risorse finanziarie di cui all’articolo 1, comma 330, della Legge 30 dicembre 2023, n. 213, finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico con funzioni di tutor e orientatore come definite dalle Linee guida per l’orientamento adottate con Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito n. 328 del 22 dicembre 2022 e assegnazione delle risorse per l’orientamento per le azioni e i moduli didattici di orientamento nelle classi terze, quarte e quinte delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado a valere sul Programma operativo complementare “Per la Scuola” 2014-2020.
  • Con l’art. 5, comma 4-bis decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15 viene prorogata la valorizzazione dei docenti tutor e orientatori.
  • Con la Circolare ministeriale Prot. n. 6013 del 17/11/2025 - Attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328) – si forniscono indicazioni per l’avvio delle attività nell’a.s. 2025/26.
  • Con la Circolare ministeriale (a firma congiunta dei due Capi Dipartimento) Prot. n. 6548 del 12/12/2025 si forniscono le Linee guida per l’orientamento (D.M. n. 328/2022): valorizzazione docenti tutor e orientatori e attività di formazione - a.s. 2025/26.

Per l’a.s. 2025/2026 è in corso di emanazione il decreto ministeriale che definirà i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse di cui all’art. 5, comma 4-bis, del decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15

 

Chi è il docente tutor?

E’ il docente che favorisce con gli studenti una riflessione in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e sulle prospettive future (vedi Linee guida per l’Orientamento).

Il docente con funzioni di tutor ha il compito prevalente di accompagnare gli studenti a lui assegnati nella consultazione e compilazione delle varie parti dell’E-Portfolio, in particolare nelle seguenti azioni:

  • nell’analisi critica delle attività extrascolastiche svolte e nella selezione di quelle più significative per lo sviluppo delle proprie competenze;
  • nella scelta del Capolavoro, inteso come il prodotto più rappresentativo dei progressi compiuti e delle competenze raggiunte dallo studente;
  • nell’effettuazione dell’autovalutazione, opportuna da parte dello studente in particolare nei momenti in cui è previsto il rilascio della certificazione delle competenze o nei momenti di transizione.

Chi è l’orientatore?

La figura di docente orientatore favorisce la conoscenza più ampia possibile delle opportunità formative e lavorative, allo scopo di guidare lo studente verso una scelta consapevole del percorso da intraprendere al termine degli studi secondari (vedi Linee guida per l’Orientamento).

Accompagna gli studenti delle ultime tre classi delle scuole secondarie di secondo grado, nelle attività di orientamento.

 

Tutte le attività relative sono svolte anche mediante gli strumenti e i servizi digitali offerti dalla Piattaforma Unica, in cui è stata attivata una specifica sezione dedicata all’Orientamento.

La sezione è stata pensata per accompagnare studentesse e studenti nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle proprie competenze e aspirazioni, approfondendo l'offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento. In particolare, all’interno della sottosezione “Il tuo percorso” sono disponibili per genitori e studenti i servizi “E-Portfolio” e “Docente tutor”. Il primo rappresenta uno strumento digitale che accompagna nell’individuazione dei punti di forza delle studentesse e degli studenti e aiuta a compiere scelte consapevoli, mentre il secondo agevola lo svolgimento dei compiti assegnati al docente che ricopre il ruolo di docente tutor, al fine di supportare studentesse e studenti nel percorso di studi e nella compilazione dell’E-Portfolio.

Nota: Il Ministero dell’istruzione e del Merito così definisce la piattaforma digitale Unica nel sito dedicato https://unica.istruzione.gov.it/it: è la piattaforma pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie: un modo nuovo per connettere scuola, alunni e famiglie, un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazzi e ragazze nel loro percorso di crescita.

 

Con il Decreto di adozione delle Linee guida per l’orientamento (relative alla riforma 1.4 “Riforma del sistema di orientamento”, nell’ambito della Missione 4 C. 1 PNRR) è stata prevista la “Piattaforma digitale unica per l’orientamento”.

 Studenti e famiglie avranno a disposizione una piattaforma digitale contenente:

  • informazioni e dati per una scelta consapevole nel passaggio dal primo al secondo ciclo d’istruzione, sulla base delle competenze chiave e degli interessi prevalenti dello studente;
  • documentazione territoriale e nazionale sull’offerta formativa terziaria (corsi di laurea, ITS Academy, Istituzioni AFAM, ecc.);
  • dati utili per la transizione scuola-lavoro, in relazione alle esigenze dei diversi territori;
  • funzioni per l’utilizzo di E-Portfolio.

Per consentire l’utilizzo dei servizi della piattaforma “Unica”, le segreterie scolastiche provvedono ad abilitare, con le funzionalità dedicate sul portale SIDI, gli studenti, il personale della scuola (docenti e personale amministrativo) e le famiglie, nonché i docenti tutor e i docenti orientatori.

 

Quali gli adempimenti per le istituzioni scolastiche?

Al fine di individuare i docenti cui conferire gli incarichi di tutor e di orientatore per l’a.s. 2025/26, ferma restando la necessità che essi abbiano concluso positivamente il percorso di formazione OrientaMenti organizzato da INDIRE (propedeutico alla nomina da parte del dirigente scolastico), il Collegio dei docenti delibera in merito ai criteri di precedenza tenendo conto, preferibilmente, dei seguenti requisiti:

  • a) aver svolto le funzioni di docente tutor o orientatore negli aa.ss. 2023/24 e 2024/25 nella medesima istituzione scolastica e, in subordine, in altra istituzione scolastica;
  • b) aver svolto compiti rientranti tra quelli attribuiti al docente tutor e orientatore (funzione strumentale ovvero referente per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito delle attività di Formazione scuola-lavoro, ex PCTO, per l’inclusione e attività similari e connesse a tali tematiche);
  • c) anzianità di servizio;
  • d) disponibilità ad assumere la funzione di docente tutor e orientatore per almeno un triennio scolastico.

Nota: Sulla piattaforma Scuola Futura è messa a disposizione la quarta edizione del corso base di formazione per docenti di scuola secondaria di II grado “OrientaMenti – Livello base – Secondaria secondo grado” (ID: 428260), realizzata da INDIRE.

L’iscrizione al corso base è aperta a tutti i docenti della scuola secondaria di secondo grado, che non abbiano già frequentato le precedenti edizioni. I docenti interessati alla nomina in qualità di docente tutor/orientatore concluderanno il corso base entro il 28 febbraio 2026.

 

In sede di contrattazione integrativa, le scuole definiranno i criteri di utilizzo delle risorse finanziarie assegnate, nonché la determinazione della misura dei compensi, per remunerare le attività dei docenti tutor e degli orientatori.

Sarà garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica, a cui riconoscere un compenso pari a 1.500 euro lordo Stato.

Il DM n. 63 del 5 aprile 2023 specifica all'art. 6 comma 2 che le Istituzioni scolastiche procederanno all'individuazione di un solo docente orientatore.

Ad ogni docente tutor dovrà essere riconosciuto un compenso compreso tra un valore minimo pari a 1.550 euro lordo Stato e un valore massimo pari a 2.725 euro lordo Stato.

Nelle indicazioni precedenti, il suggerimento orientativo da parte del MIM, individuava nel limite minimo di 30 studenti e nel limite massimo di 50 studenti i raggruppamenti di studenti assegnati a ciascun docente tutor, ma sarà compito dell'Istituzione scolastica individuare i raggruppamenti funzionali ai bisogni orientativi degli studenti.

Ai docenti che svolgono la funzione di tutor verranno erogati anche i compensi a valere sulle risorse del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027, per le ore di tutoraggio d’aula effettuate per ciascun modulo didattico finanziato alla scuola.

In attuazione di quanto riportato sopra è in corso di emanazione il decreto ministeriale che definirà i criteri di riparto e le modalità di utilizzo delle risorse per la valorizzazione dei docenti impegnati nelle attività di tutor, orientamento, coordinamento e sostegno della ricerca educativo-didattica e valutativa, funzionali ai processi di innovazione e al miglioramento dei livelli di apprendimento; prorogata all'anno scolastico 2025/2026 dal decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202 convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15.

 

L’INDIRE ha predisposto, inoltre, altri due percorsi formativi “OrientaMenti”, destinati al personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado:

  • Orientamenti - Scuola Secondaria di Primo Grado – Corso base (ID: 384008), destinato a docenti di scuola secondaria di primo grado;
  • Orientamenti - Scuola Secondaria di Secondo Grado – Corso avanzato (ID: 404678), destinato a docenti di scuola secondaria di II grado che abbiano conseguito l’attestato del corso base.

Sarà possibile iscriversi ai percorsi dal 15 dicembre 2025 e usufruire della formazione fino al 30 giugno 2026.

     

Lì, 17.12.2025

LA VICE PRESIDENTE

Ferrari Alessandra 


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI la nota MIM n.06548 del 12/12/2025
   Documento allegato ... QUI il contributo professionale


 
Categoria: Uffici ANQUAP Data di creazione: 16/12/2025
Sottocategoria: Personale Ultima modifica: 17/12/2025 09:10:10
Permalink: LINEE GUIDA PER L'ORIENTAMENTO (D.M. n.328/2022): VALORIZZAZIONE DOCENTI TUTOR E ORIENTATORI E ATTIVITA' DI FORMAZIONE - A.S. 2025/26 Tag: LINEE GUIDA PER L'ORIENTAMENTO (D.M. n.328/2022): VALORIZZAZIONE DOCENTI TUTOR E ORIENTATORI E ATTIVITA' DI FORMAZIONE - A.S. 2025/26
Autore: Pagina letta 3252 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...