ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2026/2027:
CONFERME, MA ANCHE ALCUNE NOVITÀ.
CONTRIBUTO PROFESSIONALE
Con la Nota ministeriale Prot. n. 100847 del 17/12/2025 la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione ha fornito, come ogni anno, le indicazioni sulle Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2026/2027.
Tempistiche
ü Termine ultimo per l’eventuale aggiornamento annuale del PTOF da parte delle istituzioni scolastiche al 12 gennaio 2026.
ü Presentazione domande da parte dei genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) dal 13 gennaio al 14 febbraio 2026.
Potranno accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
ü Scelta di attività alternative, per coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026. Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Novità
Per quanto riguarda l’istruzione parentale (come modalità di assolvimento dell’obbligo di istruzione) nella Nota ministeriale si rimanda ad una ulteriore Circolare ministeriale Prot. n. 6640 del 17 dicembre 2025, che fornisce indicazioni operative dettagliate a cui dovranno attenersi i genitori e le istituzioni scolastiche.
Il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, con la Nota succitata trasmette alle istituzioni scolastiche un documento recante le Linee guida per l’istruzione parentale come testo di riferimento sul tema dell’istruzione parentale, comprendente: una sintesi delle principali norme riguardanti l’argomento, e indicazioni operative per adempiere al dettato normativo relativo all’obbligo di istruzione.
Nello specifico:
indicazioni dettagliate per le istituzioni scolastiche e per i genitori (o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale), nonché approfondimenti sugli esami di idoneità e sugli esami conclusivi dei cicli di istruzione.
Riteniamo che queste Linee guida rappresentino un buon lavoro e un punto di riferimento utile, non solo per le scuole ma anche per quel genitore che decide di svolgere direttamente l’attività di istruzione (o affidandola a persona delegata), come modalità riconosciute dalla normativa di adempiere all’obbligo scolastico.
Inoltre, la Circolare richiama ai nuovi percorsi della filiera tecnologico-professionale (4+2), dall’a.s. 2026/2027 come parte del secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 secondo quanto previsto dal comma 8-bis dell’art. 25-bis del decreto legge 23 settembre 2022, n.144 (inserito dall’art. 2 del decreto-legge 9 settembre 2025, n. 127, convertito dalla legge 30 ottobre 2025, n. 164).
Per quanto sopra, ai sensi del decreto ministeriale n. 246 del 5 dicembre 2025, in corso di registrazione, si richiama l’attenzione sull’autorizzazione alla prosecuzione della sperimentazione dei percorsi quadriennali di istruzione secondaria di secondo grado ai soli indirizzi di liceo.
Lì, 18.12.2025
LA VICE PRESIDENTE
Ferrari Alessandra