Si è svolto oggi il primo incontro del Tavolo tecnico per la semplificazione, con riferimento al sottogruppo dedicato alla gestione degli acquisti e alla semplificazione delle procedure contabili.
Per l’Amministrazione erano presenti la Direttrice generale della Direzione generale per l’edilizia scolastica, le risorse e il supporto alle istituzioni scolastiche, dott.ssa Gianna Barbieri, la Dirigente Francesca Busceti e altri funzionari ministeriali della medesima Direzione generale.
Nel corso della riunione sono stati evidenziati due argomenti principali:
1) Gestione degli acquisti dalla programmazione alla stipula del contratto.
È stata illustrata la piattaforma del SIDI “Sistema di gestione degli acquisti – SDA”, sin dalla sua iniziale elaborazione nel 2020, finalizzata a supportare le istituzioni scolastiche nelle attività amministrative relative alle acquisizioni di beni e servizi durante il periodo emergenziale. La piattaforma è stata successivamente implementata nel 2023 ed è stata rivista anche nel 2025.
Particolarmente rilevanti e utili risultano le innovazioni in programma:
· aggiornamento in base al parere ANAC ed in riferimento alla classificazione delle istituzioni scolastiche quali stazioni appaltanti sub-centrali, con conseguente adeguamento della soglia di autonomia da 143.000 euro a 221.000 euro (216.000 euro nel 2026);
· fornire supporto alle istituzioni scolastiche in tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi, attraverso la predisposizione di format relativi a decisioni, gare, contratti, ecc., con particolare attenzione al rispetto dei criteri DNSH e CAM;
· interlocuzioni con ANAC al fine di attuare un processo di interoperabilità tra la piattaforma SDA e il MEPA. Tutti i dati inseriti sulle piattaforme esterne certificate (MEPA) per le attività negoziali andrebbero così ad alimentare automaticamente la piattaforma SDA, consentendo di disporre di un archivio sempre aggiornato. La piattaforma fungerà, pertanto, anche da repository di tutti gli atti, consultabili anche in caso di cambio di Dirigente scolastico o DSGA.
Nel corso dell’incontro l’ANQUAP, nella persona della Vicepresidente area Sud, Alfonsina Montefusco, è intervenuta complimentandosi per il progetto che, a regime, potrebbe rappresentare un reale supporto per le istituzioni scolastiche. È stato inoltre evidenziato come l’interoperabilità in fase di elaborazione potrebbe riguardare anche i controlli sugli operatori economici che le scuole sono tenute a effettuare e che non sempre riescono a svolgere a causa del malfunzionamento della piattaforma MEPA. L’archiviazione di tali documenti sulla piattaforma SIDI consentirebbe, infatti, di evitare la consultazione del FVOE, non sempre funzionante.
Sono intervenuti anche rappresentanti di altre organizzazioni sindacali:
· SNALS ha proposto di integrare la piattaforma SDA prevedendo un’interoperabilità anche con la sezione “Amministrazione trasparente” delle scuole;
· CGIL ha auspicato che il Tavolo semplificazioni non sia soltanto un momento per comunicazioni, ma anche un’occasione per affrontare problematiche rilevanti, come i controlli e i rilievi che le scuole stanno ricevendo in relazione ai progetti PNRR;
· UIL si è complimentata per il progetto.
2) Contratti di sponsorizzazione.
La dott.ssa Barbieri ha anticipato la pubblicazione, nei prossimi giorni, di un apposito quaderno dedicato alle procedure che le istituzioni scolastiche devono seguire per questa tipologia di contratti, sia in relazione al versamento dei contributi (che sarebbero immediatamente introitati tramite SIDI Bilancio), sia per la gestione dei beni eventualmente forniti dagli sponsor.
Infine, con riferimento al cronoprogramma, la dott.ssa Barbieri ha evidenziato che molti documenti sono già disponibili nell’area SDA, precisando che:
a) la prima parte dell’aggiornamento è prevista per marzo 2026;
b) l’interoperabilità con le piattaforme certificate, MEPA, è programmata entro la fine del 2026.
Al termine dell’incontro ci siamo aggiornati a dopo le festività natalizie.
Lì, 22.12.2025
LA VICE PRESIDENTE ANQUAP
Alfonsina Montefusco