D.L. 19/2/2026, n. 19: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione

Il DECRETO-LEGGE 19 febbraio 2026, n. 19, agli artt. 18 e 19, contiene disposizioni urgenti in materia di istruzione e merito, focalizziamo l’attenzione (con una sintesi) su quelle che riguardano: il personale ATA, i distacchi dei docenti e le strutture di supporto per l'attuazione del PNRR.

 

ART. 18

·       Incarichi Temporanei: 

È stato autorizzato uno stanziamento di 19 milioni di euro per l'attivazione di contratti a tempo determinato (fino al 30 giugno 2027). Questi incarichi riguardano il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, con l'esclusione dei DSGA.

Le risorse sono destinate esclusivamente agli Uffici Scolastici Regionali (USR) delle regioni che hanno adottato piani autonomi. Restano escluse dal finanziamento: Toscana, Umbria, Sardegna ed Emilia Romagna.

·       Slittamento Nuovi Profili professionali ATA: 

L'entrata a regime (con organico specifico) dei nuovi profili professionali introdotti dal CCNL 2019/2021(Operatore Scolastico e Funzionario EQ) è ufficialmente posticipata: non più dall'anno scolastico 2026/2027, ma dal 2027/2028.

·       Esoneri e Collaborazione con la Dirigenza:

Sono stati stanziati, per l’a.s. 2026/2027, 9 milioni di euro per finanziare l'esonero o il semi-esonero dall'insegnamento per i docenti che collaborano con il Dirigente Scolastico. Anche in questo caso, il finanziamento non sarà destinato alle istituzioni scolastiche di Toscana, Umbria, Sardegna ed Emilia Romagna.

 

ART. 19

·       Proroga e Riduzione Unità di Supporto: 

Viene prorogato al 2026/2027 il contingente dedicato al supporto tecnico-amministrativo per le scuole (personale in posizione di comando presso l’Amministrazione Centrale e gli USR).

Il numero totale dei componenti, però, viene ridotto a 70 unità (precedentemente erano 100 tra docenti e assistenti amministrativi, oltre a un massimo di 5 dirigenti scolastici).

 

·       Continuità dell’Unità di Missione:

 L'Unità di Missione del Ministero dell'Istruzione e del Merito non cesserà le attività nel 2026.

 Il suo mandato viene esteso per:

ü Garantire la chiusura dei progetti PNRR entro il 31 dicembre 2026.

ü Assistere scuole ed enti locali nella gestione dei nuovi progetti legati al Programma Nazionale (PN) 2021-2027.

 

Il decreto-legge dovrà essere convertito in legge entro il 20 aprile 2026.

 

Lì, 23.02.2026

LA VICE PRESIDENTE

Alessandra Ferrari


» Documenti allegati:
   Documento allegato ... QUI il documento ANQUAP


 
Categoria: PNRR per l'Istruzione Data di creazione: 23/02/2026
Sottocategoria: News e contributi ANQUAP Ultima modifica: 23/02/2026
Permalink: D.L. 19/2/2026, n. 19: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione Tag: D.L. 19/2/2026, n. 19: Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del PNRR e in materia di politiche di coesione
Autore: Pagina letta 54 volte



  Feed RSS Stampa la pagina ...