Cognome e nome Formatore Pala Andrea
Provincia CAGLIARI
Regione SARDEGNA
 
Esperienze lavorative Dal 09/12/1998 a tutt’oggi
MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE
ENTE PUBBLICO
Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi
Gestione del Personale, Direzione Contabile, Amministrativa, Fiscale, Prev.le e dello stato giuridico ed economico del personale. Responsabile dei Beni patrimoniali, Ufficiale Rogante, Pratiche varie d’ufficio.

DAL MARZO 1997 AL 06/12/1998
MINISTERO DELLA DIFESA – SEDI DI CAGLIARI REPARTO COMANDO
E VITERBO 1^ RGT AVES ANTARES -
ESERCITO – MIN. DELLA DIFESA
Ufficiale di Complemento del Corpo di Amm.ne dell’Esercito
Cassiere e Capo Gestione del Danaro

Dal ottobre 1992 a maggio 1996 con diversi contratti a tempo determinato
AZ. SPECIALE FIERA INTERNAZIONALE DELLA SARDEGNA – Viale Diaz CAGLIARI
AZ. SPECIALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
Impiegato di concetto
Gestione contabile, sportello al pubblico, cassa, gestione biglietti ingressi e SIAE etc..



Istruzione e formazione Anno scolastico 1991/1992
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri “Luigi Einaudi” di Senorbì (CA)
Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale VOTAZIONE DI 60/60
Ha frequentato il primo anno all’Università degli Studi di Cagliari nella facoltà di Economia e Commercio vecchio ordinamento presso la quale ha sostenuto e superato i seguenti esami:
Diritto Pubblico, Diritto Privato, Assicurazioni Sociali, Informatica.

Capacit� e competenze personali Buona conoscenza informatica hardware e software maturata grazie all’utilizzo assiduo degli strumenti informatici fin dall’anno 1986 con linguaggio di programmazione “Basic” poi con utilizzo del sistema operativo “MS-DOS” e infine con Windows e tutti i software applicativi tra i quali (browser – gestione posta elettronica – office: word, excel; realizzazione di siti web, programmi di grafica, etc.).
Ottima attitudine a lavorare con altre persone, in ambiente multiculturale, occupando posti in cui la comunicazione è importante e in situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra.
Ottime capacità di coordinamento del Team, attitudine al comando, gestione di progetti e problem solving dovuti alle esperienze maturate in campo lavorativo e professionale nonché in qualità prima di Presidente Prov.le e poi di Presidente Regionale Sardegna dell’Associazione sindacale di categoria dei DSGA ANQUAP, con sede in Attigliano, per la scuola svolge anche l’incarico di membro del Consiglio Nazionale, di Relatore nei corsi di formazione per Dirigenti, DSGA e Amministrativi.
Curriculum curriculumpalaandrealuglio2023.pdf
 
Seminari e Corsi: "Il Nuovo Codice degli Appalti” - Gli effetti sull'attività delle scuole
Tema trattato: NUOVO CODICE DEGLI APPALTI: le novità per le stazioni appaltanti, con riferimento alle scuole (PARTE 1)

"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”

Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Tema trattato: Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).

"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”

Tema trattato: Le novità riguardanti gli aspetti istituzionali e ordinamentali (Autonomia, reti di scuole, POF e la sfida del piano triennale).
Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN - Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).

"LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA E LA LEGGE DI STABILITA’ 2015 (Analisi ed effetti delle novità)”

Tema trattato: Le novità riguardanti gli aspetti istituzionali e ordinamentali (Autonomia, reti di scuole, POF e la sfida del piano triennale).
Tema trattato: Le novità concernenti finanziamenti e contabilità. . PON – avviso pubblico su infrastrutture di rete LAN/WLAN.

Il percorso per completare le riforme (Regolamenti e Decreti Legislativi).

CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: ANALISI E APPROFONDIMENTI SUL QUADERNO N. 1 DEL MIM

Tema trattato: CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI: ANALISI E APPROFONDIMENTI SUL QUADERNO N. 1 DEL MIM

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA - STATO GIURIDICO DEL PERSONALE - CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI - ESPERTI ESTERNI
Tema trattato: CODICE APPALTI - FOCUS AFFIDAMENTO DIRETTO

Corso intensivo di incontri e confronti in modalita' webinar
Tema trattato: Le competenze nella gestione amministrativa e contabile

FATTURAZIONE ELETTRONICA – PCC – AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello " split payment"

FATTURAZIONE ELETTRONICA E PIATTAFORMA CERTIFICAZIONE CREDITI
Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello " split payment"
Tema trattato: PCC : Aspetti operativi

GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Approfondimenti dopo le linee guida del Ministero.
Tema trattato: GESTIONE DEL PATRIMONIO E DEGLI INVENTARI
DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Approfondimenti dopo le linee guida del Ministero

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E L’ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE SCUOLE - Facciamo il punto dopo i recenti interventi dell’ANAC
Tema trattato: IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI E
L’ATTIVITA’ NEGOZIALE DELLE SCUOLE
Facciamo il punto dopo i recenti interventi dell’ANAC


IL GOVERNO E LA GESTIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DOPO LA RIFORMA DEL SISTEMA NAZIONALE DI ISTRUZIONE
Tema trattato: Le novità riguardanti la contabilità e i finanziamenti

IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' (D.I. N.129 DEL 28/8/2018). LA GESTIONE FINANZIARIA E QUELLA PATRIMONIALE. L'ATTIVITA' NEGOZIALE E LE COMPETENZE DEGLI ORGANI INDIVIDUALI E COLLEGIALI. ED ALTRO ANCORA
Tema trattato: Le competenze contabili del Direttore SGA, l’attività dei Revisori dei Conti e quella del MIUR - La gestione finanziaria, le gestioni economiche separate e la gestione patrimoniale

Tema trattato: Scritture contabili e attività negoziale


IL NUOVO REGOLAMENTO DI CONTABILITA' (D.I. N.129 DEL 28/8/2018). LA GESTIONE FINANZIARIA E QUELLA PATRIMONIALE. L'ATTIVITA' NEGOZIALE E LE COMPETENZE DEGLI ORGANI INDIVIDUALI E COLLEGIALI. ED ALTRO ANCORA
Tema trattato: Scritture contabili e attività negoziale


IL PERSONALE ATA NEL CCNL 18 GENNAIO 24 - PNRR: FACCIAMO IL PUNTO
Tema trattato: PNRR: FACCIAMO IL PUNTO


IMPARIAMO A CONOSCERE IL PROGRAMMA ANNUALE
Tema trattato: IMPARIAMO A CONOSCERE IL PROGRAMMA ANNUALE

Incontro in presenza per i DSGA NEO-ASSUNTI della Provincia di CAGLIARI
Tema trattato: La gestione contabile degli acquisti: dalla ricezione fattura al paga-mento, adempimenti fiscali IVA, Piattaforma Certificazione Crediti, Indice di tempestività dei pagamenti;
 Dibattito e risposte ad eventuali quesiti;

L’AUTONOMIA, IL GOVERNO E L’ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
Tema trattato: L’attività negoziale nelle II.SS. Con particolare riferimento alle Convenzioni CONSIP e al MePA

L’inizio dell’a.s. 2017/2018 tra programmazione, pianificazione e adempimenti vari: conferme e novità su alunni, personale, contabilità ed altro
Tema trattato: Finanziamenti, bilancio e attività negoziale


LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2020. LA PREDISPOSIZIONE E APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE 2021.

Tema trattato: LA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO FINANZIARIO 2020.
LA PREDISPOSIZIONE E APPROVAZIONE DEL
PROGRAMMA ANNUALE E ESERCIZIO
FINANZIARIO 2021.


LA CU 2022 (REDDITI 2021) E IL CONTO CONSUNTIVO 2021

Tema trattato: CU 2022 (redditi 2021)
Tema trattato: Il conto consuntivo 2021

La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome
Tema trattato: La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome
Tema trattato: I Nuovi Servizi Agenzia Entrate:
“Civis” e “Desktop Telematico”


La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome
Tema trattato: La gestione fiscale nelle Istituzioni Scolastiche Autonome

Tema trattato: I Nuovi Servizi Agenzia Entrate:
“Civis” e “Desktop Telematico”


LABORATORI DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE PER DSGA NEO ASSUNTI (I laboratori sono aperti anche ai DSGA già in servizio e ai facenti funzione) - MODALITA' WEBINAR su PROGRAMMA ANNUALE 20-21
Tema trattato: Il webinar affronterà i temi dell’organizzazione e gestione del personale ATA, della sostituzione del DSGA e delle funzioni che il DS può delegare al DSGA.


LABORATORI DI APPRENDIMENTO PROFESSIONALE PER DSGA NEO ASSUNTI (I laboratori sono aperti anche ai DSGA già in servizio e ai facenti funzione) - MODALITA' WEBINAR su PROGRAMMA ANNUALE 20-21
Tema trattato: PROGRAMMA ANNUALE 2021 - Predisposizione - Proposta - Esame - Approvazione


Le funzioni amministrative delle Istituzioni Scolastiche: l’attività degli uffici di segreteria

Tema trattato: Gli adempimenti contributivi e fiscali delle istituzioni scolastiche e le conseguenti responsabilità degli organi preposti


LE FUNZIONI DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE:
L’ATTIVITÀ DEGLI UFFICI DI SEGRETERIA

Tema trattato: Lo stato giuridico del Personale e il rapporto di lavoro con la Pubblica Amministrazione


LE SEGRETERIE SCOLASTICHE PER LA BUONA SCUOLA: FUNZIONI, ORGANIZZAZIONE, RISORSE E STRUMENTI
Tema trattato: • Le funzioni delle Segreterie in tema di contabilità (finanziaria, patrimoniale e di attività negoziale con le più recenti novità sulla fatturazione elettronica)

LE SEGRETERIE SCOLASTICHE PER LA BUONA SCUOLA: FUNZIONI, ORGANIZZAZIONE, RISORSE E STRUMENTI
Tema trattato: La gestione del personale e le relazioni sindacali. Introduzione del relatore, testimonianze dei corsisti e dibattito
Tema trattato: La contabilità finanziaria e patrimoniale, l’attività negoziale per l’acquisto di beni e servizi e la realizzazione dei lavori. Introduzione del relatore, testimonianze dei corsisti e dibattito

LEGGE DI STABILITÀ – PROGRAMMA ANNUALE 2015 - FATTURA ELETTRONICA - PCC
Tema trattato: Fatturazione elettronica alla luce dello “split payment”

LEZIONI DI CONTABILITA’ FINANZIARIA

Tema trattato: LA STRUTTURA DELLA RETRIBUZIONE:
CONTEGGI E ADEMPIMENTI (Trattamento Fondamentale e Accessorio)


LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI SUL CEDOLINO UNICO E SUL PROGRAMMA ANNUALE
Tema trattato: LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI ACCESSORI SUL CEDOLINO UNICO E
SUL PROGRAMMA ANNUALE


PROGRAMMA ANNUALE A.F. 2023 - ATTIVITÀ NEGOZIALE (CON PARTICOLARE RIFERIMENTIO ALLE ULTIME SEMPLIFICAZIONI DEL DL 77/2021 e S.M.I.)

Tema trattato: Attività Negoziale con particolare riferimento alle ultime semplificazioni del DL 77/2021 e s.m.i


PROGRAMMAZIONE, GESTIONE DEGLI ACQUISTI – POLIZZE ASSICURATIVE E FATTURAZIONE ELETTRONICA
Tema trattato: Programmazione e gestione degli acquisti
Tema trattato: Le novità della fatturazione elettronica. Gli adempimenti delle II.SS.

PROGRAMMAZIONE, GESTIONE DEGLI ACQUISTI E FATTURAZIONE ELETTRONICA
Tema trattato: Programmazione e gestione degli acquisti
Tema trattato: Le novità della fatturazione elettronica. Gli adempimenti delle II.SS.

WEBINAR "La Gestione delle risorse per la Didattica Digitale Integrata"
Tema trattato: Il webinar cercherà di offrire spunti pratici a seguito nota M.I. Prot. 33100 del 16/11/2020, riguardante le misure per la DID—Didattica Digitale Integrata