Privacy


Informativa ex art. 13 D.Lgs. n.196/2003 e ex art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679, per il trattamento dei dati personali degli associati, dei dipendenti, dei fornitori e dei partecipanti alle attività Anquap.

 

Gentili associati, dipendenti, fornitori e partecipanti alle attività dell’Anquap,

secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che la riguardano sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati sopra menzionati:

  1. tutti i dati personali da Lei forniti, in relazione al Suo rapporto con la scrivente Associazione, verranno trattati dai Dirigenti e dal personale dell’Associazione esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Associazione medesima, che sono quelle previste nello Statuto e nei Regolamenti (pubblicati sul sito associativo);
  2. i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli art.9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dai Dirigenti e dal personale dell’Associazione, appositamente incaricati, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti;
  3. il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto previsto dalla normativa citata al precedente punto 1; l'eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare l'impossibilità di perfezionare, mantenere e gestire il rapporto con l’Associazione e, relativamente al personale dipendente, lo stesso rapporto di lavoro;
  4. i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali dell’Associazione, anche se raccolti non presso l'Associazione ma presso altri soggetti con i quali l’Associazione collabora/coopera nell’ambito delle sue attività; 
  5. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e dal Regolamento; i dati verranno conservati secondo le Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite dall’AGID ed altre autorità pubbliche competenti;
  6. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia di rapporto di lavoro, sanitaria o giudiziaria;
  7. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento di cui al precedente punto 1. Potranno, altresì, essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi a questa Associazione quali, ad esempio, agenzie di formazione, imprese di assicurazione, eventuali ditte fornitrici di altri servizi, nonché a soggetti associativi con i quali l’Anquap stabilisce rapporti di adesione e/collaborazione. In caso di trattamenti continuativi, i citati soggetti sono nominati responsabili o incaricati del trattamento, limitatamente ai servizi/collaborazioni resi;
  8. il Titolare del trattamento è: Giorgio Germani Presidente dell’Associazione (c/o Sede nazionale Anquap – Via XXIV Maggio n. 1 – 05012 Attigliano TR – Telefono: 0744.99.48.50 – Fax 0744.99.27.80 – Cellulare: 335.77.17.076 – 348.54.26.091 – PEO: anquap@anquap.it – PEC: anquap@pec.it );
  9. il responsabile del trattamento è Michele Cosimi dipendente dell’Associazione (c/o Sede nazionale Anquap – Via XXIV Maggio n. 1 – 05012 Attigliano TR – Telefono: 0744.99.48.50 – Fax 0744.99.27.80 – Cellulare 345.08.10.652 – 335.75.62.874 – PEO: anquap@anquap.it – PEC: anquap@pec.it ) a cui è possibile rivolgersi anche per conoscere i riferimenti dell’eventuale amministratore del sistema informatico dell’Associazione;
  10. il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD/DPO) è il Sig. Massimo Zampetti (c/o Privacycert Lombardia S.r.l. Passaggio Don Seghezzi 2 – 24122 Bergamo. Telefono:035.41.39.494 – Cellulare: 347.99.78.903 – PEO: lombardia@privacycert.it – PEC: lombardia@pec.privacycert.it );
  11. al Titolare del trattamento o al Responsabile Lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall'articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III del Regolamento;
  12. Dirigenti e dipendenti dell’Associazione sono stati autorizzati ed istruiti, con apposite lettere, per il trattamento dei dati di cui al punto 1.

 

Lì, 22.05.2018

 

 

Il responsabile del trattamento dati

Il Presidente

 

Michele Cosimi

Giorgio Germani

 

 


PERCHE' QUESTO AVVISO

In questa pagina si descrive la PRIVACY POLICY dell'Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche  (di seguito, per brevità, "ANQUAP") in riferimento al trattamento dei dati personali. Si tratta di un'informativa che è fornita ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n° 196/2003 a coloro che interagiscono anche con i servizi Web dell'ANQUAP. L'informativa è resa solo per il sito www.anquap.it (di seguito, per brevità, "Sito") e non anche per altri siti Web eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti sul Sito.

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati conferiti all'Istituto sono trattati principalmente con strumenti automatizzati per i soli fini indicati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento dei dati è: Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche (TR) - Italia, nella persona del Presidente - in quanto legale rappresentante. Responsabile del trattamento dei dati è: Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche (TR), nella persona del Presidente Giorgio Germani in quanto appositamente delegato dal legale rappresentante. L'interessato può fare riferimento al sopraindicato Responsabile del trattamento anche per l'esercizio dei diritti garantiti dall'art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003.

INCARICATI DEL TRATTAMENTO

Amministratori del sito Internet: Sabato Simonetti, Marco Santini, Michele Cosimi, Gregorio Fanano, Carlo Mura, Mario Bandoli.

DIRITTI DELL'INTERESSATO

I soggetti cui si riferiscono i dati personali in possesso della Segreteria Operativa hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'aggiornamento, la rettificazione e l'integrazione (art. 7 del Decreto Legislativo n° 196/2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Il diritto di cui all'art. 7 del D.lgs. 196/2003 può essere esercitato con comunicazione scritta da inviarsi a Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche, Attigliano (TR) Via XXIV Maggio n° 1 - Italia - fax 0744/992780.

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento di dati è facoltativo ma può risultare indispensabile per la fruizione dei servizi offerti da parte dell'Istituto ed illustrati tramite il Sito e/o supporto cartaceo. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE OFF LINE

Nel caso in cui l'Istituto raccolga dati personali off line (ad es.: moduli cartacei), viene fornita contestualmente una informativa sul trattamento per ottenere il consenso dell'interessato ove necessario; ciò vale anche nel caso in cui la raccolta avvenga, eventualmente, su form scaricati dal Sito (sui form è riportata l'informativa sullo specifico trattamento).

RACCOLTE DI DATI PERSONALI EFFETTUATE ON LINE

In relazione alle raccolte di dati effettuate direttamente nel Sito (ad es.: form di registrazione, dati conferiti per la fruizione on line di servizi), le essenziali informazioni sul trattamento vengono fornite nel contesto della raccolta in ogni singolo form presente sul Sito (ad es.: al termine di ciascun form di registrazione), mentre è sempre possibile accedere a questa pagina per esaminare la PRIVACY POLICY dell'Istituto. Ogni richiesta di informazioni, riguardante il trattamento dei dati personali, di natura facoltativa, esplicita e volontaria esercitata a mezzo posta elettronica comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per la risposta, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

NAVIGAZIONE SENZA REGISTRAZIONE

La navigazione sul Sito è libera, gratuita e non richiede necessariamente la registrazione. La navigazione di coloro che non procedono alla registrazione non è sottoposta a monitoraggio ne con riferimento ai siti di provenienza ne con riferimento alle pagine visitate sul Sito.

NAVIGAZIONE CON REGISTRAZIONE

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Neppure la navigazione di coloro che procedono alla registrazione è sottoposta a monitoraggio né con riferimento ai siti di provenienza né con riferimento alle pagine visitate sul Sito.


 

COOKIE POLICY

Provvedimento del Garante dell'8 Maggio 2014 pubblicato in G.U. n. 126 il 3 giugno 2014

Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie - 8 maggio 2014 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014)

Link: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884

  Premessa normativa

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I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

Al fine di giungere a una corretta regolamentazione di tali dispositivi, è necessario distinguerli posto che non vi sono delle caratteristiche tecniche che li differenziano gli uni dagli altri proprio sulla base delle finalità perseguite da chi li utilizza. In tale direzione si è mosso, peraltro, lo stesso legislatore, che, in attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2009/136/CE, ha ricondotto l'obbligo di acquisire il consenso preventivo e informato degli utenti all'installazione di cookie utilizzati per finalità diverse da quelle meramente tecniche (cfr. art. 1, comma 5, lett. a), del d. lgs. 28 maggio 2012, n. 69, che ha modificato l'art. 122 del Codice).

Al riguardo, e ai fini del presente provvedimento, si individuano pertanto due macro-categorie: cookie "tecnici" e cookie "di profilazione".

 Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice).

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Saremo grati a chiunque ci segnalerà errori o imprecisioni di qualsiasi genere.


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Permalink: Privacy Data di creazione: 07/04/2013
Tag: Privacy Ultima modifica: 22/05/2018 18:35:35
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