Al Ministero dell’Istruzione e del Merito
c.a. Capo Dipartimento per le risorse, l’organizzazione e l’innovazione digitale
Dott. Nando Minnella
c.a. Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione
Dott.ssa Carmela Palumbo
c.a. Direttore Generale per il personale scolastico
Dott.ssa Maria Assunta Palermo
c.a. Direttore generale per le risorse umane e finanziarie
Dott.ssa Antonella Iunti
Oggetto: Trasmissione documento – “Analisi, considerazioni e proposte sulla Deliberazione Corte dei Conti n. SCCLEG/4/2019/SUCC – Ricostruzione della carriera dopo i passaggi di ruolo”
Si trasmette in allegato il documento – a firma del collega Vice Presidente Vicario Sabato Simonetti - dal titolo: “Analisi, considerazioni e proposte sulla Deliberazione della Corte dei Conti n. SCCLEG/4/2019/SUCC – Ricostruzione della carriera dopo i passaggi di ruolo”, frutto di un’approfondita analisi normativa, giurisprudenziale e tecnico-operativa sul tema in oggetto.
Il documento evidenzia le criticità sistemiche legate all’attuale funzionamento dell’applicativo SIDI per la ricostruzione di carriera in seguito ai passaggi di ruolo, con particolare riferimento:
- all’erronea applicazione del principio della scelta più favorevole per il dipendente;
- alla non conformità dell’algoritmo di confronto implementato nel sistema;
- alle ricadute economiche e giuridiche per lavoratori e amministrazioni;
- alle necessarie misure correttive sul piano normativo, tecnico e procedurale.
Nell’interesse di una gestione conforme ai principi di legittimità, equità e buon andamento amministrativo, si invitano i competenti uffici a valutare attentamente quanto esposto, anche al fine di promuovere eventuali interventi correttivi, sia a livello procedurale che informatico.
Rimaniamo a disposizione per eventuali approfondimenti tecnici o incontri di chiarimento.
Cordialità
Lì, 07.10.2025
IL PRESIDENTE
Giorgio Germani
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Allegati:
· Delibera della Corte dei Conti n. SCCLEG/4/2019/SUCC;
· Documento di analisi e proposte predisposto dall’Ufficio di Presidenza Anquap.